
Niccolò Budoia
28 aprile 2025
TIR
Alla prima del girone B, Alessandro Re s'impone in Valtellina al termine di una gara dominata dai capricci del meteo. È lui il primo rivale a distanza di Corrado Pinzano, vincitore del Rally della Marca, ma su tutti pende la spada di Damocle di Andrea Crugnola.
Una gara pazza con pioggia, sole che asciuga e poi pioggia nel finale a rimescolare tutto per la seconda volta in poche ore. Il Coppa Valtellina ha incoronato Alessandro Re e Marco Vozzo, dominatori dal primo all'ultimo metro nonostante ogni difficoltà aggiuntiva data da un meteo non certo clemente con le montagne sopra Sondrio. In questo modo hanno tenuto sempre a distanza (alla fine 14"7) Simone Miele e Luca Beltrame, vincitori anche di due prove speciali ma soprattutto più veloci di 2"2 dai locali terribili Manuel Bracchi e Federica Mauri: i due hanno avuto di che dispiacersi, perchè hanno perso sei secondi circa in un'inversione nel corso della prima prova speciale della gara.
Il grande colpo di scena è stato quello che ha riguardato Luca Rossetti e Nicolò Gonella, che si sono dovuti fermare nella prima speciale della gara per un problema alla loro Skoda Fabia. Peccato davvero, perchè il friulano avrebbe potuto dare davvero del filo da torcere a tutti.
In virtù del punteggio comunque pieno nonostante la riduzione dei chilometri imposta dalle disposizioni Coni in merito ai funerali del papa che hanno cancellato la prima giornata, ora in testa al TIR ci sono a pari punti Corrado Pinzano e Alessandro Re. Entrambi però al Salento (24 maggio) dovranno lanciare il guanto di sfida ad Andrea Crugnola, che poi correrà al Lanterna e al Valli Ossolane per chiudere con le finali del Mille Miglia e del Bassano.

TIR, in Valtellina Re scappa nel girone B (in attesa di Crugnola)
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




