top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 marzo 2025

CIRT

Tommaso Ciuffi trionfa a Foligno e si invola in testa al CIRT, al termine di una gara che non ha mai smesso di regalare emozioni e colpi di scena.

Una gara tremenda, con nessuno mai capace davvero di scappare via e tutti a rincorrersi l'un l'altro regalando uno spettacolo degno delle premesse di questo CIRT. Il Rally Città di Foligno è andato a Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, capaci di tenere il ritmo migliore possibile fino all'ultimo istante nonostante gli appena otto decimi di secondo che prima dell'ultima prova li separavano da Benjamin Korhola e Kristian Temonen.

Ma quel duello esaltante, quel duello rusticano, si sarebbe risolto nella maniera più incredibile possibile. Prima col tempone di Ciuffi, capace di stare davanti a tutti i pretendenti alla vittoria. Quindi col ritiro di Korhola, causato dalla rottura di un ammortizzatore che a sua volta ha portato alla rottura della pompa dell'acqua. In quella situazione, il finlandese (che per un terzo di gara era stato in testa e per tutta la corsa aveva dato l'impressione di potersela giocare senza alcun patema) ha potuto solamente stare dopo la zona di controllo dell'ultimo stop a lavorare sulla sua Hyundai, fino a quando non è stato chiaro che non c'era più davvero nulla da fare.

La seconda posizione è andata ad Alberto Battistolli e Simone Scattolin, che hanno preferito non prendere troppi rischi nelle ultime prove mantenendo un podio su cui sono stati virtualmente dal primo all'ultimo metro di gara. Il ritiro nel finale di Korhola ha dischiuso loro le porte della seconda piazza, lo stesso risultato colto a Foligno nel per loro fortunatissimo 2024. Terzo posto davvero storico per Giovanni Trentin e Alessandro Franco: il diciottenne trevigiano e il suo navigatore bellunese hanno centrato il loro primo podio italiano insieme, il primo assoluto in carriera per Trentin. Eppure a fine gara il giovane non era del tutto contento: "Ho forato nella seconda del giro e ho perso una decina di secondi almeno", diceva. Insomma, avrebbero voluto il secondo posto.

Alle spalle di quelli andati sul podio, è stata grande la rimonta di Paolo Andreucci e Rudy Briani. Dopo un inizio così così, con una gara partita con una penalità di 10" per un problema riscontrato in assistenza a poco dal timbro, la leggenda toscana ha patito nel primo giro con la ghiaia, ma ha spiegato di essersi trovato a mano a mano sempre meglio con le gomme MRF (modello 2024, ha detto) quando la ghiaia è andata sparendo. Quinto posto per lo svedese Mille Johansson, campione europeo junior in carica.

L'ultimo giro di prove non ha risparmiato sorprese amare, ovvero i ritiri di Fabio Andolfi e Angelo Pucci Grossi. I due si sono ritirati nello stesso punto, dopo aver colpito probabilmente lo stesso sasso che li ha buttati fuori strada.

Rally di Foligno, Ciuffi vince la prima del CIRT

Articoli correlati

NEWS

Cambio in corsa, nel CIRT torna la Qualifying Stage: l'ordine varrà tutta la gara
Cambio in corsa dalla Commissione, il primo giro delle gare CIRT non parte in ordine di campionato ma dopo la scelta in base alle posizioni della Qualifying Stage. Eliminata anche l'uscita in ordine di classifica dopo ogni riordino: l'ordine resterà quello deciso dalla QS.

NEWS

IL 32° RALLY ADRIATICO ENTRA NEL VIVO: ISCRIZIONI APERTE
La competizione di PRS Group, in programma per il 3-4 maggio, sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra ed oggi entra nella sua fase finale. Sede confermata a Cingoli ed un percorso che prevede tre diverse prove speciali da ripetere tre volte, sono i caratteri salienti della competizione, che propone la partenza da San Severino Marche, già utilizzata al Rally delle Marche dello scorso autunno, oltre all’impegno nel territorio di Gagliole.

NEWS

Grossi, Moretto e Stella sorridono in Val d’Orcia
Una gara d’altri tempi ha messo alla prova uomini e mezzi incontrando tutte le condizioni di fondo. Grossi vince in Raggruppamento A in rimonta, Moretto a sorpresa in Raggruppamento B mentre Stella piazza la zampata in Raggruppamento C sull’ultima prova speciale.

NEWS

2RM, Zanin balza in testa
Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page