top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

18 febbraio 2025

ALTRE GARE

L’attesa è finita. Anche il Piemonte dei rally può finalmente riaccendere la passione.

La cornice canavesana si appresta ad offrire un altro week-end di grande spessore con la Ronde del Canavese ritornata ad essere l’interessante capofila all’interno del calendario sportivo. L’evento promosso dalla Rt Motorevent non sfugge a questa pecurialità con un elenco iscritti che presenta al via oltre 25 vetture nella classe Rally5 e molti nomi in grado di conquistare il successo e il trofeo intitolato a Livio Bausano.


Trapelano i nomi di chi avrà gli occhi puntati. Dalla Francia è infatti atteso Antony Puppo che nella stagione 2024 ha collezionato numerosi piazzamenti sul podio nel campionato nazionale di casa sua. Sarà al via su una Hyundai I20 curata dalla Erreffe Rally Team insieme a Virginie Puppo. Oltre a loro anche il reggiano Antonio Rusce secondo assoluto nel 2023 e ora in gara con Gabriele Zanni su una delle numerose Skoda Fabia. Ci sarà anche Luciano Linossi già presente lo scorso anno sempre a bordo di una Skoda in questa occasione con Alessandro Mattioda. Molto interessante la presenza di Sara Carra e Federica Mauri. La ventenne salentina, pilota ufficiale Aci Team Italia 2024 sarà al via dei principali appuntamenti validi per il tricolore assoluto e approfitterà dell’appuntamento piemontese per alcuni importanti test. Ma anche i nostri non scherzano con Federico e Tatiana Santini già protagonisti nelle precedenti edizioni, Patrick Gagliasso e Dario Beltramo oppure con Angelo Morino e Mara Miretti per continuare con i valdostani Claudio Vona e Simone D’Agostino tutti sulle Skoda e ovviamente pronti a far valere le prerogative casalinghe. Ci sono un paio di ritorni come ad esempio quello di Alessandro Pettenuzzo insieme a Daniele Araspi sulla Fabia oppure quello di Enrico Tortone e Gabriele Romei a bordo della Citroen C3. Ma non va dimenticata la sfida fra canavesani dove in palio c’è il trofeo intitolato a Gino Bellan. A sfidarsi nuovamente Giovanni Bausano e Andrea Scali vincitori nel 2024 ai quali si contrapporranno Cristian Milano e Nicolò Cottellero entrambi sulle Skoda.

In 70 alla 19°Ronde del Canavese

Articoli correlati

NEWS

Niente TIR e CRZ per l'MRF Trophy
L’impegno nel Trofeo Italiano Rally e nella Coppa Rally di Zona vengono rimandati per la mancata definizione di importanti dettagli sportivi indipendenti da MRF Tyres.

NEWS

Assicurazioni, rimandato il 1° Rally Terra della Geotermia
Prevista per il 18 e 19 aprile, la gara viene rimandata alla luce delle incertezze generate dalle nuove normative in tema di assicurazione, emanate dalla federazione Aci Sport il 26 marzo. La gara verrà ricollocata in calendario una volta chiarito lo scenario dell’argomento riguardante l’assicurazione.

NEWS

Škoda Motorsport evolve la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25"
Škoda Motorsport migliora la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25". Dal suo debutto nel 2022, la Škoda Fabia RS Rally2 ha registrato oltre 1.800 partenze e più di 600 podi in tutto il mondo. Per mantenere il suo vantaggio competitivo, Škoda Motorsport introduce il "Packet 25", un pacchetto completo di aggiornamenti per le prestazioni e il comfort della squadra. Un nuovo sistema di scarico ottimizzato riduce l'energia richiesta per lo scambio dei gas all'interno del cilindro del 27%, migliorando la potenza. Il "Packet 25" include sia miglioramenti standard che opzionali per le auto nuove, mentre tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche per i possessori di Fabia RS Rally2 esistenti

NEWS

Varesco-Bottega firmano la prima della Suzuki Rally Cup
Varesco ha fatto suo il Rally Il Ciocco, che per le Suzuki si è corso su un percorso fatalmente ridotto a 27 chilometri di prove speciali.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page