top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

11 aprile 2025

CIRT

Cambio in corsa dalla Commissione, il primo giro delle gare CIRT non parte in ordine di campionato ma dopo la scelta in base alle posizioni della Qualifying Stage. Eliminata anche l'uscita in ordine di classifica dopo ogni riordino: l'ordine resterà quello deciso dalla QS.

Torna la Qualifying Stage, ma solo nel CIRT. La federazione ha deciso di archiviare le regole con cui si sono formati gli ordini di partenza in queste prime due gare di campionato e dal Rally Adriatico i piloti torneranno a scegliere la propria posizione di partenza in base alle priorità stabilite dall'ordine di arrivo della Qualifying Stage, com'era l'anno scorso.

La QS sarà preceduta da due giri di prove libere e vi prenderanno parte tutte le vetture Rally2, iscritte e non iscritte al campionato. Dopo le due manche di prova, i concorrenti partiranno in ordine di numero intervallati da due minuti l'uno dall'altro. I decisori sportivi sono almeno in parte corsi ai ripari dopo i comportamenti apertamente strategici che avevano portato al depennamento della QS a inizio stagione: tutti i piloti sceglieranno il loro ordine di partenza, e non i primi 15 come l'anno scorso. Se qualcuno non partirà o non prenderà il via della QS verrà classificato ultimo scegliendo quindi la peggior posizione di partenza, come avverrà per chi timbrerà in ritardo o in anticipo o commetterà falsa partenza. In quel modo dovrebbero essere almeno limiti i comportamenti più apertamente strategici che avevano caratterizzato la passata stagione.

L'altra grande novità è la definitiva archiviazione del sistema di ripartenza in ordine di classifica da ogni riordino, una procedura che non era regolata da alcuna norma ma era diventata prassi (più o meno fissa e derogabile) nel CIRT. D'ora in avanti questo è sostanzialmente vietato, perchè il Regolamento di settore prevede che quell'ordine di partenza scelto dai piloti resti inderogabile per tutta la gara.


Ecco il link al Regolamento di settore del CIRT aggiornato agli articoli 25 e 26: https://www.acisport.it/public_federazione/2025/pdf/Annuario/rds_cirt_2025.pdf

Cambio in corsa, nel CIRT torna la Qualifying Stage: l'ordine varrà tutta la gara

Articoli correlati

NEWS

Cambio in corsa, nel CIRT torna la Qualifying Stage: l'ordine varrà tutta la gara
Cambio in corsa dalla Commissione, il primo giro delle gare CIRT non parte in ordine di campionato ma dopo la scelta in base alle posizioni della Qualifying Stage. Eliminata anche l'uscita in ordine di classifica dopo ogni riordino: l'ordine resterà quello deciso dalla QS.

NEWS

IL 32° RALLY ADRIATICO ENTRA NEL VIVO: ISCRIZIONI APERTE
La competizione di PRS Group, in programma per il 3-4 maggio, sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra ed oggi entra nella sua fase finale. Sede confermata a Cingoli ed un percorso che prevede tre diverse prove speciali da ripetere tre volte, sono i caratteri salienti della competizione, che propone la partenza da San Severino Marche, già utilizzata al Rally delle Marche dello scorso autunno, oltre all’impegno nel territorio di Gagliole.

NEWS

Grossi, Moretto e Stella sorridono in Val d’Orcia
Una gara d’altri tempi ha messo alla prova uomini e mezzi incontrando tutte le condizioni di fondo. Grossi vince in Raggruppamento A in rimonta, Moretto a sorpresa in Raggruppamento B mentre Stella piazza la zampata in Raggruppamento C sull’ultima prova speciale.

NEWS

2RM, Zanin balza in testa
Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page