top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 aprile 2025

TIR

Nel fine settimana il primo appuntamento del TIR Girone B sarà anche valevole come terza gara del Trofeo delle Province Lombarde.

Varese e Bergamo hanno mosso le acque. Sondrio può iniziare a definire i contorni della stagione targata Lombardia Rally Cup. Sulle strade del 68° Rally Coppa Valtellina si svolgerà infatti la terza gara della Lombardia Rally Cup-Trofeo delle Province Lombarde che, dopo il Laghi ed il Prealpi Orobiche, entra così nel vivo.

Gli asfalti tecnici della provincia di Sondrio per la prima volta potranno ospitare uno dei tre contesti nazionali più prestigiosi ossia il Trofeo Italiano Rally; mai la gara – una delle più longeve d’Italia- era arrivata a tanto. Ora, dunque, l’appuntamento si fa molto caldo perché si intrecceranno tre ambiti differenti (TIR-CRZ e LRC) ed i pretendenti saranno pronti per una grande battaglia.

Nella sfida riservata ai titolari di una licenza staccata sul territorio regionale, attualmente il leader è Moreno Cambiaghi che risiede proprio in Valtellina; originario di Traona, il driver ora a Tirano, potrà provare a sfruttare l’occasione per allungare in classifica sugli avversari ma l’impresa non sarà semplice; navigato da Giulia Paganoni, Cambiaghi userà la Peugeot 208 Rally4 ma ci saranno altri driver già a punti, che potrebbero conquistarne altri importanti anche in virtù di una classe numerosa di appartenenza. Il comasco Alessandro Re, ad esempio, terzo assoluto al Laghi, si ripresenterà con Marco Vozzo e la Skoda Fabia RS così come il varesino- ma ormai sondriese a tutti gli effetti- Simone Miele, che dopo il quarto posto del primo round, vorrà provare a vincere una gara che lo vide al successo assoluto nel 2022.

Un altro pretendente che giocherà in casa sarà Michael Della Maddalena che dopo le prime due gare in Rally5, davanti al pubblico amico sfoggerà una VW Polo Gti di classe Rally2. Attenzione al locale Michele Barri e al bergamasco Luca Gualdi che hanno già riempito con punti le prime due caselline di stagione e nella terra dei pizzoccheri puntano ad incrementare il loro bottino. Spinola e Varisto, rispettivamente in Rally5 e Rally2, sono altri due piloti che cercheranno di risalire la china dopo aver fatto punti rispettivamente a Varese e Bergamo. Stesso discorso per il pilota di Talamona Fabrizio Guerra, già due volte vincitore del Coppa Valtellina nel 2019 e nel 2023. Dopo il primo appuntamento a Bergamo, proverà a fare la voce grossa sulle strade di casa per “prendere” l’ascensore nella classifica di Lombardia Rally Cup.

Al 68° Coppa Valtellina anche il terzo atto della Lombardia Rally Cup

Articoli correlati

NEWS

TIR, in Valtellina Re scappa nel girone B (in attesa di Crugnola)
Alla prima del girone B, Alessandro Re s'impone in Valtellina al termine di una gara dominata dai capricci del meteo. È lui il primo rivale a distanza di Corrado Pinzano, vincitore del Rally della Marca, ma su tutti pende la spada di Damocle di Andrea Crugnola.

NEWS

Al 68° Coppa Valtellina anche il terzo atto della Lombardia Rally Cup
Nel fine settimana il primo appuntamento del TIR Girone B sarà anche valevole come terza gara del Trofeo delle Province Lombarde.

NEWS

I funerali del papa cancellano il sabato del Valtellina e di Modena
Cancellati shake e le prime prove di entrambe le gare, che hanno scelto di aggiungere prove per contrastare il calo dei chilometri di gara.

NEWS

Mariapaola Fiorio entusiasta del debutto in N5 al 41° Rally della Marca
Dopo le prime gare in N2 e N3, Fiorio al Rally della Marca ha debuttato su una trazione integrale a bordo di una Citroën DS3 N5. Ecco com'è andata.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page