top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

27 febbraio 2025

ALTRE GARE

Roma, mercoledì 26 febbraio 2025 - All’interno del nuovo salone espositivo nella Galleria Caracciolo, a Roma, presso la sede centrale dell’Automobile Club d’Italia sono stati presentati i programmi del settore rally di ACI Team Italia per la stagione 2025.

La Federazione Automobilistica Italiana affiancata dai suoi partner ha portato sotto ai riflettori i 32 volti, i giovani piloti e i loro navigatori, che faranno parte della compagine tricolore per la nuova annata sportiva. Si tratta di alcuni tra i più promettenti piloti nostrani della disciplina rallistica, selezionati da ACI Sport ed inseriti nel Progetto Giovani di ACI con l’obiettivo di accompagnarli nella loro crescita, fino al successo.


“Costruiamo talenti” è il motto abbinato alla serata, durante la quale sono stati illustrati i programmi degli equipaggi suddivisi in due gruppi. Sei piloti già consacrati nei confini italiani, con i loro navigatori, rappresenteranno la Nazionale Automobilistica Italiana in campo internazionale nel Mondiale, nell’Europeo e nelle serie estere. Saranno invece dieci gli equipaggi impegnati nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, che offrirà ai migliori l’opportunità di seguire le orme dei compagni di squadra già affermati e aspirare ai programmi internazionali nel prossimo futuro.


Il vessillo di ACI Team Italia nella serie iridata FIA World Rally Championship 2025 verrà portato in gara da Roberto Daprà con Luca Guglielmetti e da Giovanni Trentin con Alessandro Franco, entrambi a bordo delle Skoda Fabia RS Rally2 preparate da Delta Rally e impegnati nella categoria WRC2. Per Daprà, pilota trentino classe 2001, tra le fila di ACI Team Italia sin dal 2021 quando partecipò al CIAR Junior, si tratta della seconda stagione consecutiva nel Mondiale già iniziata lo scorso gennaio nella tappa inaugurale al Rallye Monte-Carlo, concluso al quinto posto. Il Rally Islas Canarias, in Spagna a fine aprile, sarà l’occasione invece dell’esordio nel WRC per il trevigiano Trentin, classe 2007, già apprezzato con i colori della Nazionale nella vittoria del campionato lettone Junior 2023 e lo scorso anno nel campionato finlandese.



Due alfieri verranno schierati anche nel FIA European Rally Championship, la serie continentale che vedrà all’opera il campione italiano Junior uscente Matteo Doretto con Andrea Budoia e il vice campione italiano Junior Francesco Dei Ceci con Nicolò Lazzarini, protagonisti di un duello appassionante che ha animato l’ultima stagione nel tricolore giovanile. Doretto, pordenonese classe 2003, affronterà il suo primo anno all’estero sulla Peugeot 208 Rally4 di MS Munaretto dopo i due anni nel CIAR Junior. Sarà esordio oltre confine anche per Dei Ceci, 2004 da Rocca d’Evandro (CE), su altra Peugeot gestita da Delta Rally. I due esordienti saranno ancora compagni di squadra nella Nazionale e nuovamente rivali nel FIA ERC Junior.


È già entrato in azione nel campionato finlandese Valentino Ledda. 18 anni ancora da compiere, il prossimo aprile, per il ragazzo sardo di Burgos che sta partecipando alla seconda stagione consecutiva nella serie scandinava dopo il salto di categoria sulla Renault Clio Rally 3 gestita da TGS Motorsport gommata Pirelli. A dettare le note sin dal primo appuntamento il navigatore bresciano Danilo Fappani, anche lui pronto al terzo round atteso nel prossimo fine settimana sul ghiaccio del Savonlinna Rally.


Arrivato da fresco vincitore del Gravel Challenge in Croazia, serie sterrata conclusa con il titolo lo scorso fine settimana, Matteo Bernini è pronto a rappresentare i colori nella Nazionale nel Campionato Croato per il secondo anno di fila. Affiancato da Lorenzo Mattucci, navigatore emerso attraverso l’accademia della Scuola Federale nel 1° Stage Navigatori, il pilota di Tortona sarà ancora al volante della Hyundai i20 del team di famiglia Bernini Rally, calzata Pirelli, per provare a ripetersi anche nella serie maggiore.




Il titolo tricolore che offre un consistente montepremi di 75.000 euro per la partecipazione ad un campionato internazionale con i colori di ACI Team Italia nel 2026 è l’obiettivo dei dieci equipaggi presentati a Roma come gruppo del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025. Cinque piloti saranno al secondo anno di partecipazione, altri cinque esordienti nel programma organizzato da ACI Sport in collaborazione con Pirelli e Motorsport Italia, al fianco della Federazione in questa serie sin dal 2019, che li porterà al confronto sulle Renault Clio Rally5 lungo le sei tappe tra terra e asfalto, a partire già dall’esordio nel Rally Città di Foligno in programma sabato 8 e domenica 9 marzo. All’interno del campionato è sempre confermato anche il programma di formazione Junior Academy, organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport con i partner tecnici per completare il percorso didattico dei piloti e dei navigatori con test, lezioni teoriche e tecniche.

 

GLI EQUIPAGGI DEL CIAR JUNIOR 2025

Giuseppe Bitti-Giuseppe Pirisinu

Mattia Carlotto-Elia Ungaro

Sebastian Dallapiccola-Fabio Andrian

Matteo Greco-Edoardo Brovelli

Lorenzo Lorallini-Veronica Modolo

Giacomo Marchioro-Daniele Conti

Alessandro Mazzocchi-Alice Tasselli

Geronimo Nerobutto-Matteo Zaramella

Mattia Ricciu-Giovanni Maria Mazzone

Alberto Siccardi-Mattia Verrando

 

CALENDARIO CIAR JUNIOR 2025: 8-9 marzo | Rally Città di Foligno (terra); 11-13 aprile | #RA Rally Regione Piemonte; 8-10 maggio | Targa Florio; 11-13 luglio | San Marino Rally (terra); 12-14 settembre | Rally del Lazio; 17-19 ottobre | Rallye Sanremo (Coeff. 1.5)

 


FIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP (DAPRA’-TRENTIN)

- Rallye Monte-Carlo 23–26 gennaio (Daprà)

- Rally Sweden 13–16 febbraio

- Safari Rally Kenya 20–23 marzo

- Rally Islas Canarias 24–27 aprile (Daprà-Trentin)

- Vodafone Rally de Portugal 15–18 maggio (Daprà-Trentin)

- Rally Italia Sardegna 05–08 giugno (Daprà-Trentin)

- EKO Acropolis Rally Greece 26–29 giugno (Daprà-Trentin)

- Delfi Rally Estonia 17–20 luglio (Trentin)

- Secto Rally Finland 31 luglio–03 agosto (Trentin)

- Rally del Paraguay 28–31 agosto

- Rally Chile Bio Bío 11–14 settembre

- Central European Rally 16–19 ottobre

- FORUM8 Rally Japan 06–09 novembre


FIA JUNIOR EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP (DORETTO-DEI CECI)

- 42° Rally Sierra Morena - Córdoba Patrimonio de la Humanidad (Spagna) 4-6 aprile JUNIOR

- V-Híd Rally Hungary (Ungheria) 9-11 maggio JUNIOR

- BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia (Svezia) 29-31 maggio

- 81° Rally Poland (Polonia) 13-15 giugno JUNIOR

- Rally di Roma Capitale (Italia) 4-6 luglio JUNIOR

- Barum Czech Rally Zlín (Rep. Ceca) 15-17 agosto JUNIOR

- JDS Machinery Rali Ceredigion (UK) 5-7 settembre

- Croatia Rally (Croazia) 3-5 ottobre JUNIOR


CROATIA RALLY CHAMPIONSHIP (BERNINI)

- 05-06 aprile Quattro River Rally Karlovačka županija

- 25-27 aprile Rally Poreč Poreč i okolica

- 13-15 giugno Zagreb Open Delta Rally Zagreb iokolica

- 04-06 settembre Rally Kumrovec Krapinsko-zagorska županija

- 03-05 ottobre Croatia Rally (Leg 1) Središnja Hrvatska

- 24-26 ottobre Međimurski Rally Međimurska županija

FINNISH RALLY CHAMPIONSHIP (LEDDA)

- SM Ralli, Kuopio 17-18 gennaio

- 60. Arctic Lapland Rally, Rovaniemi 30 gennaio-1° febbraio

- SM Savonlinna Ralli, Savonlinna 7-8 marzo

- SM Länsirannikon Ralli, Turku 23-24 maggio

- SM Ralli, Kouvola 11-12 luglio

- SM Ralli, Lahti 15-16 agosto

- SM Seinäjoki Ralli, Seinäjoki 26-27 settembre



ACI Team Italia ha presentato la stagione rally 2025

Articoli correlati

NEWS

Niente TIR e CRZ per l'MRF Trophy
L’impegno nel Trofeo Italiano Rally e nella Coppa Rally di Zona vengono rimandati per la mancata definizione di importanti dettagli sportivi indipendenti da MRF Tyres.

NEWS

Assicurazioni, rimandato il 1° Rally Terra della Geotermia
Prevista per il 18 e 19 aprile, la gara viene rimandata alla luce delle incertezze generate dalle nuove normative in tema di assicurazione, emanate dalla federazione Aci Sport il 26 marzo. La gara verrà ricollocata in calendario una volta chiarito lo scenario dell’argomento riguardante l’assicurazione.

NEWS

Škoda Motorsport evolve la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25"
Škoda Motorsport migliora la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25". Dal suo debutto nel 2022, la Škoda Fabia RS Rally2 ha registrato oltre 1.800 partenze e più di 600 podi in tutto il mondo. Per mantenere il suo vantaggio competitivo, Škoda Motorsport introduce il "Packet 25", un pacchetto completo di aggiornamenti per le prestazioni e il comfort della squadra. Un nuovo sistema di scarico ottimizzato riduce l'energia richiesta per lo scambio dei gas all'interno del cilindro del 27%, migliorando la potenza. Il "Packet 25" include sia miglioramenti standard che opzionali per le auto nuove, mentre tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche per i possessori di Fabia RS Rally2 esistenti

NEWS

Varesco-Bottega firmano la prima della Suzuki Rally Cup
Varesco ha fatto suo il Rally Il Ciocco, che per le Suzuki si è corso su un percorso fatalmente ridotto a 27 chilometri di prove speciali.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page