

Trofeo Lancia verso quota 40

2025-03-14
Sono già 39 i piloti che hanno scelto di iscriversi al Trofeo Lancia che scatterà dal Targa Florio, e la Casa torinese è pronta a bloccare le iscrizioni quando raggiungeranno quota 40.
Stellantis

Niccolò Budoia
Sono 39 in questo momento le vetture che vedremo impegnate nel prossimo Trofeo Lancia, che scatterà a metà maggio dal Targa Florio. I bene informati assicurano che sia questo il numero di Lancia Ypsilon Rally4 HF ad oggi sicure di essere al via delle cinque gare scelte per tenere a battesimo la prima edizione del Trofeo, con il Rally di Roma Capitale che darà punteggi alla fine della prima tappa e a fine gara. Fonti molto attendibili consultate da rallydreamer.com ci hanno assicurato anche come la Casa torinese deciderà a breve se chiudere le iscrizioni al Trofeo a quota 40 iscrizioni: resterebbe quindi un solo posto disponibile.
Sono queste le cifre pazzesche che è stato capace di muovere il neonato Trofeo. Il ritorno di Lancia nei rally, dapprima guardato con un misto di affetto e perplessità dall’ambiente rallistico nazionale, sta dimostrando con i fatti la sua capacità di rimescolare le carte, suscitando un interesse davvero sensazionale. Per avere un termine di paragona, la (giustamente) celebratissima Stellantis Cup francese l’anno scorso ha visto al via mai più di 25 piloti per gara, mentre la Panda Rally Cup italiana aggiungeva agli elenchi iscritti una quindicina di equipaggi per appuntamento e una ventina ne assicura il Trofeo Fiat Stilo. Si parla degli inizi del millennio, ed è ormai da una ventina d’anni che un trofeo di questa portata (nonostante i grandi e meritevoli sforzi di Toyota e Suzuki) non si affacciava sul panorama italiano.
È presto per dire quanto impatteranno queste novità sugli elenchi iscritti del Ciar Sparco 2025. Ma una cosa è sicura: l’anno scorso il Targa Florio ha visto al via 10 vetture Rally4. Quest’anno la prospettiva è quella di avere al via 39 (ma più probabilmente 40) Lancia Ypsilon Rally4 HF, oltre alle altre vetture della classe. Una vera e propria rivoluzione.
Fonti attendibili assicurano anche come prosegua il tentativo di Lancia di fare del prossimo #RA Rally Regione Piemonte la gara di debutto della nuova Rally4, di gran lunga la vettura da rally più attesa dell’anno.
106 iscritti all'8° Rally Vigneti Monferrini
14 marzo 2025
Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
14 marzo 2025
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
14 marzo 2025
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

Partners



