

Lancia sceglie Michelin, quale fornitore ufficiale di pneumatici per il Trofeo Lancia

2025-03-14
Michelin equipaggerà la Ypsilon Rally 4 HF nel Trofeo Lancia, con pneumatici ad alte prestazioni della gamma MICHELIN Pilot Sport - due per asfalto asciutto e uno per condizioni di bagnato – tutti disponibili nelle dimensioni 19/63-17. La partnership tra Lancia e Michelin rinnova una storica collaborazione, per offrire ai piloti le migliori condizioni di gara e valorizzare i giovani talenti del rally. Tutto è pronto per l’esordio dell’attesissimo Trofeo Lancia che, con un montepremi da capogiro, si preannuncia come uno dei più ricchi del panorama nazionale. Le gomme Michelin equipaggiano anche la versione stradale della Nuova Ypsilon.
Ufficio stampa

Comunicato stampa
Il ritorno di Lancia nei rally si arricchisce di un nuovo, prestigioso partner: Michelin. Il marchio francese sarà infatti il fornitore ufficiale di pneumatici per il Trofeo Lancia, che si disputerà nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) con sei gare distribuite su cinque appuntamenti. Protagonista della nuova e avvincente competizione sarà la grintosa Ypsilon Rally 4 HF, che ha già raccolto più di 80 preordini a livello europeo in soli tre mesi.
Il sodalizio tra i due brand affonda le radici nella gloriosa storia sportiva di Lancia e che oggi si rinnova con soluzioni all'avanguardia, grazie all'esperienza tecnologica e alla continua innovazione che contraddistinguono gli pneumatici Michelin nel settore motorsport. In particolare, per affrontare al meglio le sfide dell’asfalto, i piloti impegnati nel Trofeo Lancia potranno contare su tre pneumatici della gamma MICHELIN Pilot Sport, due per asfalto asciutto e uno per condizioni di bagnato, tutti disponibili nelle dimensioni 19/63-17, per un perfetto equilibrio tra stabilità, maneggevolezza e reattività.
Nello specifico, per massimizzare le prestazioni della Ypsilon Rally 4 HF su superfici asciutte, i piloti potranno scegliere tra le varianti media e dura del nuovo MICHELIN Pilot Sport Pro Rally. Frutto dell’esperienza maturata con il MICHELIN Pilot Sport A, un riferimento assoluto nei rally su asfalto, questo nuovo pneumatico introduce un’architettura innovativa ancora più efficace. Grazie alla sua capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di superficie e a un’entrata in temperatura estremamente rapida, il MICHELIN Pilot Sport Pro Rally offre un feeling immediato, rivelandosi la scelta ideale per il Trofeo Lancia. In condizioni di bagnato, invece, la Ypsilon Rally 4 HF potrà adottare pneumatici MICHELIN Pilot Sport A MW1, che forniranno sicurezza e aderenza ottimali su asfalto scivoloso, consentendo lo svolgimento delle competizioni anche in caso di pioggia intensa.
La rinnovata sinergia tra Lancia e Michelin, quindi, consentirà ai piloti del Trofeo Lancia di esprimere al meglio il proprio talento in questa competizione adrenalinica. Con un montepremi da capogiro, il cui valore tocca i 360 mila euro, il Trofeo Lancia si preannuncia come uno dei più ricchi del panorama nazionale e offre la chance di conquistare un posto nella squadra ufficiale Lancia Corse HF nella prossima stagione del FIA ERC, se a vincere il titolo sarà un Under 35. Maggiori dettagli sul Trofeo Lancia sono disponibili al seguente link.
Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, commenta: “Lancia e Michelin hanno scritto pagine straordinarie della storia dei rally, e oggi siamo orgogliosi di riaccendere questa collaborazione all’insegna dell’innovazione e della performance. Il Trofeo Lancia rappresenta un'opportunità straordinaria per i giovani talenti del motorsport, e poter contare su pneumatici di alto livello come quelli di Michelin garantirà ai piloti le migliori condizioni per esprimere tutto il loro potenziale. Questa partnership è un ulteriore segnale della nostra determinazione a riportare Lancia al vertice delle competizioni su strada”.
Michelin, dal canto suo, accoglie con entusiasmo questa nuova avventura, come si evince dalle parole di Cristiano Zappalà, Responsabile Competizioni Clienti Michelin Italia: "Siamo davvero orgogliosi di accompagnare Lancia in questo importante ritorno nel mondo dei rally. Michelin mette a disposizione dei piloti del Trofeo Lancia pneumatici di ultima generazione, frutto di decenni di esperienza nei rally a tutti i livelli. Sebbene dotati di tecnologie moderne, i nuovi MICHELIN Pilot Sport Pro Rally sono gli eredi delle gomme che hanno contribuito ai successi del costruttore italiano alla fine degli anni ‘80, quando Michelin era al fianco di Lancia nei due titoli mondiali vinti con Miki Biasion”.
106 iscritti all'8° Rally Vigneti Monferrini
14 marzo 2025
Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
14 marzo 2025
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
14 marzo 2025
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

Partners



