

Basso nel CIAR con Delta rally

2025-02-14
Sarà un ritorno quello che permetterà a Giandomenico Basso di rientrare nel CIAR con i vicentini di Delta Rally.
World / Red Bull Content Pool

Niccolò Budoia
Per il pilota trevigiano sarà la riedizione delle stagioni 2021 (quella del quarto titolo di Giando) e del 2023, chiusa con il terzo posto nell’Italiano e con la vittoria di Sanremo. Ma potrebbe esserci una novità rispetto a quelle due annate: Basso sceglierà di tornare sulla Skoda Fabia RS o proseguirà con la Toyota GR Yaris, la stessa con cui l’anno scorso nel team ufficiale della Casa giapponese in Italia ha chiuso secondo nel CIAR con le vittorie di Alba e Sanremo? La scelta verrà svelata a breve.
Basso in carriera ha preso il via di 250 gare, vincendone 49. È fra i più longevi pilota della storia del rallismo italiano: nessuno come lui ha saputo vincere per più tempo nel massimo campionato nazionale, con i 21 anni, 6 mesi e 28 giorni che separano la prima vittoria, quella ottenuta al Rally Il Ciocco 2003, dall’ultima, quella al Sanremo dello scorso ottobre. Con quell’affermazione ha battuto di 5 giorni il precedente record, stabilito da Gianfranco Cunico addirittura nel 2001. I suoi quattro titoli lo tengono appaiato a una leggenda nostrana, Arnaldo Cavallari, e a quello che in questi anni ha rappresentato probabilmente l’avversario più ostico per il pilota di Cavaso del Tomba, ovvero quell’Andrea Crugnola oggi campione in carica. Basso punta al quinto titolo, che lo appaierebbe a un’altra leggenda: Dario Cerrato.
106 iscritti all'8° Rally Vigneti Monferrini
14 febbraio 2025
Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
14 febbraio 2025
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
14 febbraio 2025
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

Partners



